Salta al contenuto


Canestrello Documentati a partire dal 1700 i canestrelli, i cui natali sono rivendicati da numerosi paesi dell'entroterra di Genova e del basso Piemonte, sono un classico dolcetto, a forma di ciambella con foro centrale, ottimo a colazione ed ancora più appropriato a merenda con il tè o il vino dolce. Queste ciambelline di pasta frolla morbide e friabili si riconoscono per la smerlatura del bordo e per l'abbondanza di burro che offre un'indiscutibile bontà. "A son de vende reste e canestrelli..." Questo antico detto dimostra che esiste anche una versione più povera dei canestrelli fatti cioé della pasta del pane che Caterina Campodonico vendeva alle sagre paesane, con il ricavato delle collane di nocciole e di questi dolci riuscì a comprarsi un monumento funerario al cimitero di Staglieno a Genova, imperitura memoria della sua persona e del suo lavoro.

Caratteristiche: Canestrelletto di Torriglia (GE) o Canestrello ligure.
Biscotto di pasta frolla ha la forma di una ciambella del diametro di 10 cm circa e un foro centrale di circa 3 cm; spessore 6-7 mm. Il colore è dorato ed ha una consistenza friabile e morbida. Il canestrello dell'Acquasanta presenta sulla superficie superiore lo zucchero in grani.

Preparazione: Ingredienti: 500 gr di farina, 300 gr di burro, 150 gr di zucchero, 2 uova, zucchero a velo, bicarbonato di ammonio, latte.

Lavorazione: porre sulla madia la farina, unirvi lo zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di bicarbonato, i tuorli. Impastare con cura e lasciar riposare. Fare poi un impasto che deve essere arrotolato e schiacciato a mano o a macchina, sino ad ottenere una sfoglia alta un cm. Con l'apposito stampino creare i canestrelli, il tutto verrà poi spennellato con il latte ed infornato a 150 ° per 15 minuti. Lasciarli raffreddare e cospargerli di zucchero a velo.




Inizio Pagina Comune di MONTEBRUNO (GE) - Sito Ufficiale
Via San Benedetto da Norcia, 1 - 16025 MONTEBRUNO (GE) - Italy
Tel. (+39)010.95181 - Fax (+39)010.95010
Codice Fiscale: 00955060108 - Partita IVA: 00955060108
EMail: info@comune.montebruno.ge.it
Posta Elettronica Certificata: comunemontebruno@pec.it
Web: http://www.comune.montebruno.ge.it


|