Contatti del Comune
Indirizzo: Via San Benedetto da Norcia, 1 - 16025 Montebruno (GE)
Telefono: 339 3308540
E-mail: info@comune.montebruno.ge.it
Pec: comunemontebruno@pec.it
Secondo la tradizione locale sul luogo dove oggi sorge il santuario vi fu, nel 1478, una miracolosa apparizione della Vergine Maria. Il racconto popolare asserisce che la Madonna apparve ad un pastorello muto che, alla vista della Signora, riacquistò miracolosamente la parola per poi annunciare alla popolazione di Montebruno il lieto evento. Gli abitanti accorsi sul luogo dell'evento ritrovarono sul tronco di un albero di faggio una statua in legno raffigurante la Madonna di Montebruno; oggi l'effigie mariana, che si ritiene di origine bizantina risalente al XII secolo, è collocata sull'altare maggiore.
La chiesa e il Convento degli Agostiniani, vennero eretti nel 1486, l'edficio sacro fu poi interessato da ampliamenti e interventi decorativi in epoca barocca mentre la facciata del 1897, con lesene e timpano, è di forme neoclassiche. L'interno, ricco di marmi e di stucchi, seicenteschi, oltre alla venerata effigie mariana conserva anche un Crocifisso in legno che si fa risalire al XVII secolo e un tabernacolo di marmo scolpito del 1500 e diversi pezzi di gomene delle galere di Andrea Doria, cedute in passato come offerte votive. Ma non è finita qui, il convento agostiniano, dotato di ampi spazi, ospita uno dei migliori musei di vita contadina della Liguria, nel quale si può respirare la vera tradizione rurale, con l’artigianato del passato, i lavori di campagna, la cucina arredata in stile contadino, gli antichi mezzi di trasporto, il vecchio mulino e molto altro.
Nei pressi del santuario di Nostra Signora di Montebruno vi è un sentiero che, ricalcando un'antica via di comunicazione per la val Fontanabuona, permette il raggiungimento con la frazione di Barbagelata (Lorsica) a 1.115 m sul livello del mare e quindi ridiscendere ad est verso la val d'Aveto attraversando l'omonimo torrente alle sue origini.
Accesso libero
Il luogo è accessibile alle persone con disabilità, nel rispetto delle normative vigenti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Indirizzo: Via San Benedetto da Norcia, 1 - 16025 Montebruno (GE)
Telefono: 339 3308540
E-mail: info@comune.montebruno.ge.it
Pec: comunemontebruno@pec.it